Walter ha partecipato al JobTrainer Dolomiti e oggi è Sales Account Manager Home & Hospitality di Technogym: leggi la sua storia…
Sul mio biglietto da visita c’è scritto: “Sales Account Manager Home & Hospitality”. In concreto vuol dire che faccio l’agente di commercio o come preferisco definirmi “il commesso viaggiatore”. Ho il privilegio di essere uno dei 60 agenti di Technogym e seguo la vendita e l’allestimento delle aree fitness di privati e hotel.
Imperativo: ascoltare ed entrare in empatia con il cliente e le sue esigenze. Perché se è vero che il venditore deve saper comunicare è ancora più importante che sappia ascoltare. Questa cosa in particolare l’ho imparata durante le sessioni di debriefing del mio JobTrainer.
“Let’s Move For a Better World” è il motto della mia azienda. “Let’s Move Walter!” è stato il motto che mi ha portato a qui sostenendo colloqui per la ricerca di un profilo che non era il mio (infatti cercavano un agente navigato e con esperienza, io non avevo mai venduto nemmeno una penna ed alle spalle avevo solo esperienze nel mondo della grafica), viaggi a Cesena, molto entusiasmo e ottimismo nonché passione innata per lo sport. Dal correre sui tapis roulant a correre per i tapis roulant il passo è stato breve ma non privo di impegno e studio.
A qualche giorno dalla fine delle olimpiadi di Rio è grande la soddisfazione nel sapere che una parte di quegli atleti si allena in palestre che hanno progettato assieme a me. Ma ugualmente mi gratifica sapere che il sig. Giuseppe, anni 83, sta sicuramente facendo la sua passeggiata quotidiana sul mio tapis roulant.
Ad un neolaureato consiglierei di non precludersi nessuna strada, di focalizzarsi su quello che effettivamente gli piace e fare di tutto per raggiungerlo. Come mi hanno insegnato al JobTrainer: “devi sapere dove sei per andare dove vuoi”. Il percorso potrà anche richiedere delle tappe, ma ogni fase deve essere coerente all’obiettivo finale. Studiare è fondamentale ma lo è altrettanto essere propositivi e non pensare che il lavoro cada dal cielo. Osare, osare, osare con umiltà e mettersi in gioco!
Nerio Alessandri, fondatore di Technogym ci stimola continuamente ad “avere fame” che non è un accorato invito al digiuno, ma uno stimolo alla curiosità, ad uscire dalla nostra comfort zone. Da parte mia l’obiettivo è quello di migliorare le performance all’interno dell’Azienda unitamente ad altri progetti di vita personale messi in campo durante quest’anno.
Ognuno di noi ha dei talenti che se non vengono allenati rimangono latenti come un vulcano spento. Mi ricordo che durante il mio JobTrainer ho capito quanto sia importante fare il giusto spazio ad ogni nostra singola abilità per permettergli di evolvere e farla splendere.
Walter Caliari