Laura ha partecipato al JobTrainer Toscana e oggi è venditore indipendente Forever Living Products Italy: leggi la sua storia…
Fino a quel momento avevo vissuto col freno a mano tirato. Certo, non mi sono fatta mancare le sfide e le occasioni di crescita, ma avevo sempre quel timore di espormi, di fare piani a lungo termine, di investire su di me.
Quindi ricordo come fosse ieri il momento in cui al JobTrainer è scattata la scintilla che mi ha fatto alzare lo sguardo e cambiare un po’ di cose. Il titolo della sessione era “Jump Session” e un salto è stato! A quel tempo stavo ancora studiando all’Università, ma mi ero già affacciata al mondo del lavoro. Collaboravo infatti con uno studio di ingegneria attivo nel campo dell’efficienza energetica, i temi mi appassionavano e mi ero ritagliata un piccolo ruolo nel settore commerciale dando anche supporto all’amministrazione. Avevo una visione molto romantica del mondo del lavoro: ero convinta che la cosa giusta fosse solo seguire le mie passioni e metterci il cuore, così le cose sarebbero arrivate, anche se non sapevo esattamente dove volevo andare.
La mia professionalità è cresciuta insieme a quest’azienda e quando mi sono laureata in economia dell’ambiente mi hanno assunta come responsabile commerciale e delle risorse umane. Per me era come una seconda famiglia e fin qui direte “che storia idilliaca!”. In realtà c’era il rovescio della medaglia, perché pur ricoprendo una posizione di responsabilità, avevo un contratto a tempo determinato ed una retribuzione appena dignitosa. Una realtà che mi accomunava a tanti giovani in giro per l’Italia. Non ero comunque particolarmente angosciata per la mia condizione, in fin dei conti amavo quel che facevo e a quel tempo mi nutrivo di conoscenza e senso di appartenenza ad un progetto.
Quando sono diventata mamma però il paradigma è un po’ cambiato. Durante la mia assenza l’azienda si era riorganizzata ed al mio rientro il progetto non corrispondeva più a quello che avevo lasciato. Ho vissuto quei mesi con angoscia. Avevo perso la fiducia nell’azienda, ma non in me stessa, anzi. Mi sono messa subito alla ricerca di una nuova esperienza che mi permettesse di rimettermi in gioco, anche nel mio nuovo ruolo di mamma e ritrovare la passione che ha sempre accompagnato tutto quello che faccio ogni giorno.
Un’amica che aveva avuto un percorso simile al mio ora stava facendo un’esperienza entusiasmante con un’azienda che io conoscevo da cliente. Mi spiegò bene quale era l’impegno richiesto per intraprendere questo percorso di crescita e carriera e mi offrì di avviare la mia attività imprenditoriale collaborando con questa azienda. In quel momento ho visto riaprirsi una occasione e rivissuto quella sensazione che mi aveva regalato il JobTrainer anni prima: entusiasmo, coraggio, fiducia.
Così ho avuto l’opportunità di avviare la mia impresa, un sogno che avevo dimenticato di aver messo nel cassetto. In qualità di networker di professione posso contare sul supporto di un’azienda multinazionale leader nel suo settore, Forever Living Products, che mette al centro la persona e la nostra crescita personale e professionale.
Ho fatto la mia scelta di autonomia, sto lavorando ad un progetto ambizioso e soprattutto posso prendermi cura di mia figlia e della mia famiglia organizzando il mio tempo in autonomia. Non è per nulla facile ma giorno per giorno mi sto costruendo una prospettiva di crescita e guardo al futuro con più serenità.
Un progetto di business che posso condividere con le persone che stimo per accompagnarle in un percorso di crescita che ognuno può disegnarsi secondo le proprie misure. La relazione con gli altri è una delle cose fondamentali del mio lavoro ed è anche una delle cose che adoro. Sapere di entrare nella vita delle persone per portare benessere fisico ed economico mi fa sentire orgogliosa di quello che faccio.
In questo lavoro posso coniugare tante passioni: la mia ambizione, la mia crescita personale, l’aiutare gli altri e soprattutto la mia famiglia, a cui posso dedicare il tempo necessario. Io sono arrivata qui semplicemente seguendo il mio istinto, non ho fatto centro al primo colpo, ma ho avuto il coraggio di seguire sempre quello che desideravo e questo mi ha portato su un percorso ricco che mi sta conducendo verso ciò che voglio e che merito.
Ai ragazzi che si affacciano al mondo del lavoro e a tutti quelli che si trovano a dover scegliere consiglierei questo: seguite le vostre passioni! Perché questo è l’unico modo per fare qualcosa che abbia e che dia valore. Il mondo evolve in fretta, per fortuna non dobbiamo scegliere tra poche alternative, abbiamo la possibilità di essere e fare ciò che vogliamo e dove vogliamo.
Se abbiamo ben chiaro il tipo di persona che vogliamo essere e quello che vogliamo ottenere dalla vita, il sentiero si manifesterà davanti a noi. Però dobbiamo farci trovare pronti: quindi occhi e orecchie sempre bene aperti, siamo curiosi!
Laura ha superato la Domanda di Ammissione Motivazionale ed ha partecipato grazie alla Borsa di Studio della BBC – Cassa Rurale Bassa Vallagarina.
Laura Tomasi